A pochi giorni dalla Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, vogliamo invitare tutti ad un momento di riflessione ospitando la mostra “Com’eri vestita? – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”, un’installazione itinerante a cura del Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano, realtà da oltre venticinque anni impegnata quotidianamente nel contrasto alla violenza contro le donne.
La mostra, nata nel 2018, mette in discussione un luogo comune tanto diffuso quanto pericoloso: la domanda “Com’eri vestita?” ancora oggi rivolta alle donne che subiscono violenza. Gli abiti esposti sono riproduzioni fedeli di abiti realmente indossati durante episodi di violenza. Accanto a ciascuno, una breve suggestione, poche parole intense e misurate, donate dalle donne in percorso a Cerchi d’Acqua per restituire allo sguardo pubblico il senso autentico della loro esperienza con l’obiettivo di sfatare lo stereotipo secondo cui l’abbigliamento possa provocare o giustificare la violenza. Una convinzione ancora troppo radicata, che sposta l’attenzione da chi agisce la violenza a chi la subisce, perpetuando un’ingiustizia culturale che le donne conoscono fin troppo bene.
La mostra sarà allestita al primo piano del mall (fronte Reserved) e fruibile dal pubblico dalle 13:00 alle 19:00 con il supporto delle operatrici di Cerchi d’Acqua.
L’ingresso è libero.