
Il parco
payoff
Titolo
Con 30 ettari di natura e 10 chilometri di piste ciclopedonali, il Parco Cascina Merlata offre anche nuovi tracciati per l’allenamento di varie lunghezze, certificate con il balisaggio. L’installazione dei percorsi è il più recente frutto della collaborazione tra Merlata Bloom Milano, UpTown Milano e gli abitanti del quartiere, volta a valorizzare il parco come luogo al servizio del benessere della comunità locale. I percorsi confermano questo spazio quale manifesto urbano che celebra il movimento, la natura e la comunità, una chiamata a vivere la città in modo nuovo, dove correre è sinonimo di respirare, incontrarsi e rigenerarsi. Il parco di Cascina Merlata non è solo un luogo di sport, ma è anche esempio virtuoso di biodiversità urbana: nell’area est, ad esempio, si trova una pineta che protegge il giardino del nuovo plesso scolastico che sarà attivo da settembre 2026, mentre attorno ai lotti residenziali si estendono prati fioriti ornamentali; all’interno del parco sono presenti anche diverse piante, insect hotel distribuiti su tutto il territorio e casette per uccelli migratori, contribuendo alla presenza di rane, libellule, conigli e numerose specie di insetti e volatili. Dal 2019, ogni due anni viene inoltre condotto un biomonitoraggio della fauna e, in collaborazione con il Politecnico di Milano, è stato avviato un progetto europeo che utilizza l’IA su una rete di sensori che registrano e riconoscono il passaggio di uccelli e insetti H24 e 365 giorni all’anno.








I Percorsi
I percorsi di corsa sono stati progettati per includere tutti, bambini e adulti di ogni età, offrendo esperienze di camminata e di corsa adatte a ogni livello di preparazione o esigenza di fruizione, dal gioco alla performance agonistica. Tutti segnalati con nomi e colori evocativi, che richiamano la biodiversità e l’identità del quartiere:
- Apiario (giallo, 500 m): valorizza le sei arnie e l’apiario
- Farfalle (viola, 700 m): celebra l’Oasi delle Farfalle presente nel parco
- Fontanile (verde, 1 km): attraversa l’area del fontanile storico
- Canaletto (azzurro, 1,2 km): costeggia il corso d’acqua all’interno del parco
- UpTown (nero, 1,8 km): abbraccia tutto il quartiere UpTown
- Bloom (arancione, 2,3 km): ricorda che a Merlata Bloom Milano è possibile trovare punti di ristoro e servizi
- Pasolini (rosso, 3 km): è il tracciato più lungo ispirato all’impegno e alla poesia del movimento all’aria aperta del letterato a cui è intitolata la via che costeggia il parco
- A questi si aggiunge il percorso Cascina (rosa, 720 m): pensato per chi frequenta gli spazi conviviali della cascina, trasformandola in uno spazio dedicato allo sport sicuro e facilmente fruibile.
0
 percorsi
di allenamento
0
 km
di percorsi
0
 mq
di parco
In collaborazione con:

